1.jpg2.jpg3.jpg

Menisco (Sintomi-Trattamento)

Sintomi

La sintomatologia è molto variabile in rapporto ai vari tipi di rottura che si può realizzare su più piani (orizzontale,radiale,longitudinale,complessa).
Immagine artroscopica di rottura immagine artroscopica di rottura
del menisco laterale del menisco mediale

La sintomatologia può essere:


Acuta
In genere conseguente a traumi distorsivi con rotazione del ginocchio e piede fermo a terra.E' presente dolore interno o esterno a seconda che sia rotto il menisco mediale o laterale,un crack,una sensazione di un qualcosa che si sposta in articolazione,un eventuale blocco articolare in caso di rottura a “manico di secchio”,versamento in genere nei giorni successivi.

(Menisco Rotto)


Cronica
Al di sopra dei 40 anni per un fisiologico invecchiamento i menischi subiscono delle modificazioni strutturali per cui divengono meno resistenti.Traumi minimi o microtraumi ripetuti possono rompere i menischi.I sintomi possono essere variabili con dolori altalenanti che compaio nell'eseguire alcuni movimenti di rotazione,nel salire o scendere dalla macchina,nel flettere le gambe.

Diagnosi
Esame clinico
La diagnosi si effettua attraverso un esame clinico nel quale si evidenzieranno dei segni più o meno acuti di flogosi,riduzione della motilità articolare ed attraverso delle manovre specifiche quali Test di Stainman, Test di Apley, Test di Mc. Murray
esami strumantali
Radiografie per escludere fratture
Risonanza Magnetica che al momento attuale è l'esame più affidabile e meno invasivo per le rotture meniscali

Trattamento

I due menischi sono delle strutture fibro-cartilaginee che hanno una vascolarizzazione limitata alla porzione periferica per cui hanno scarse possibilità di guarire spontaneamente per cui si rende quasi sempre necessario un intervento chirurgico.

Conservativo
In tale caso si deve in primo luogo ridurre fino ad eliminare la flogosi per recuperare la motilità articolare e funzionalità muscolare.I pazienti che più facilmente possono così essere trattati sono gli anziani e tutti quelli che accettano una riduzione delle richieste funzionali.Quando si ha un blocco articolare o la persistenza di una sintomatologia di flogosi si impone l'intervento chirurgico.

Chirurgico
L'operazione consiste nel regolarizzare in modo il più possibile selettivo o nel suturare la lesione miniscale. Questo viene effettuato in artroscopia cioè introducendo in articolazione attraverso 2-3 piccole incisioni uno strumento ottico collegato con una telecamera che invia le immagini ad un monitor e dei piccoli strumenti chirurgici.L'intervento è poco invasivo ed in genere molto veloce per cui la riabilitazione è in genere relativamente limitata e e veloce.

 



Riabilitazione

La prima fase post operatoria è indirizzata a ridurre la flogosi applicando ghiaccio per 15' più volte al di,riducendo il carico,somministrando farmaci antinfiammatori.
Il rinforzo muscolare è molto importate e deve essere iniziato nell'immediato post operatorio inizialmente con esercizzi isometrici e quindi isotonici da eseguire in palestra e in piscina. Altra condizione da recuperare immediatamente è la motilità articolare.
In gene l'attività lavorativa può essere ripresa fra i 20 e 30 giorni dall'intervento .Questi tempi sono in genere più lunghi per il menisco laterale.

LE DOMANDE DEL PAZIENTE

Quando si può riprendere l'attività sportiva?
In media in 30 giorni anche se un atleta professionista può ritornare in campo molto prima 7-20 giorni
Cosa mi comporta il togliere una parte del menisco?
Per le caratteristiche meccaniche che il menisco ricopre in articolazione,dopo una asportazione più o meno importante di menisco,si realizza un aumento di carico sulle catilagini e sull'osso per cui si potrà avere una più rapida usura di tali strutture e ciò è tanto più vero se al danno meniscale vi è associata una rottura del legamento crociato anteriore o posteriore.
Se il ginocchio si blocca cosa posso avere?
Quando vi è una così detta rottura del menisco mediale a “Manico di secchio” il ginocchio si può non estendere ma piegare,quando invece la patologia è rotulea o della sinovia si può estendere ma non piegare.
Quanto è lungo l'intervento?
E' variabile da pochi minuti ad un massimo di 30 minuti a seconda della patologia e dell'eperienza del chirurgo.

DOTT. ANTONIO LUIGI DEL CITERNA